giovedì 7 dicembre 2017

introduzione

7 dicembre 2017
Si inizia!
Sono un avido lettore di libri e saggi, e da tempo cerco un modo per "fissare da qualche parte" nozioni, avvenimenti che reputo possano esser meritevoli di un richiamo immediato all'occasione, eventuali mie riflessioni suscitate dalla loro lettura.
Anni fa', quando ho letto per la prima volta - trovandoli pieni di spunti di riflessione - i testi di Oliver Sacks, ho utilizzato un blocco a quadretti acquistato nel New England sul quale riportavo per ciascun saggio il titolo dei capitoli ed un breve sunto di ciò che ritenevo importante, metodo che utilizzavo da adolescente per la preparazione ed il ripasso in vista degli esami all'università.
Presto ho capito che un solo blocco non sarebbe stato sufficiente: in breve infatti mi sono trovato con una pila di blocchi in cui le idee e gli appunti erano difficili da recuperare in tempi brevi.
Ho allora pensato di  memorizzare in questo blog le immagini di copertina dei diversi libri che leggo accompagnandole da brevi commenti su pochi punti che ... "mi sono rimasti in testa" alla fine della lettura.

Quindi un criterio orribilmente soggettivo!

E' infatti un blog rivolto piu' a me stesso che ad altri.


L'avvertimento è stato dato: chi prosegue sa cosa può trovare (o non trovare) ...

Davide



Nessun commento:

Posta un commento

Luca Ricolfi - La società signorile di massa

Luca Ricolfi - La società signorile di massa Luca Ricolfi, professore di Analisi dei Dati all'Università di Torino, intitola con ...